Istruzioni per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati domestici

Il GSE ha pubblicato già da diverso tempo le istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici (le trovate QUI).

In questo breve articolo parleremo solamente dello smaltimento di pannelli fotovoltaici di impianti domestici, rimandando la trattazione del caso dei moduli professionali ad un altro articolo.

Occorre però fare una premessa: a seguito della pubblicazione del nuovo DTR (vedere il mio precedente articolo), le procedure e la documentazione da produrre nel caso dello smaltimento di uno o più moduli fotovoltaici sono diventate parte integrante delle procedure da seguire per la dismissione e sostituzione dei moduli.

A CHI SI RIVOLGE

Un pannello fotovoltaico è a tutti gli effetti un RAEE (Rifiuto di Apparecchiatura Elettrica ed Elettronica), ed il suo smaltimento è regolato dal Decreto Legislativo n. 49/2014 (in particolare Art. 40).
Le disposizioni contenute nel suddetto articolo si applicano ai pannelli fotovoltaici degli impianti che beneficiano dei seguenti meccanismi incentivanti:

  • I Conto Energia (DM 28 luglio 2005 e DM 6 febbraio 2006);
  • II Conto Energia (DM 19 febbraio 2007);
  • III Conto Energia (DM 6 agosto 2010);
  • IV Conto Energia: gli impianti entrati in esercizio fino al 30 giugno 2012 e tutti gli impianti rientranti nel Titolo IV – impianti a concentrazione (DM 5 maggio 2011);
  • V Conto Energia: gli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative e impianti a concentrazione (DM 5 luglio 2012).

CHE COSA DEVE FARE IL PROPRIETARIO DELL’IMPIANTO

A partire dall’undicesimo anno di incentivazione, il GSE si trattiene dalle tariffe incentivanti una quota A GARANZIA che la totale gestione dei rifiuti derivanti da pannelli fotovoltaici avvenga nelle modalità corrette.

Preciso che il GSE non trattiene la quota agli impianti che hanno beneficiato delle tariffe incentivanti di cui al DM 5 maggio 2011 e al DM 5 luglio 2012 e che, ottemperando alle disposizioni del Disciplinare Tecnico del GSE, hanno già aderito ad un Consorzio (per esempio Cobat, PV Cycle, ecc) in grado di garantire, la completa attività di recupero e riciclo dei pannelli fotovoltaici a fine vita.

La quota trattenuta dal GSE è pari:

  • ad un valore pari a 12 €/pannello per i RAEE fotovoltaici domestici;
  • ad un valore pari a 10 €/pannello per i RAEE fotovoltaici professionali.

La quota trattenuta dal GSE al Soggetto Responsabile costituirà un deposito fruttifero gestito dal GSE stesso, quindi dopo lo smaltimento avvenuto in maniera corretta la suddetta quota verrà restituita al proprietario dell’impianto, comprensiva degli interessi maturati annualmente secondo i tassi di mercato relativi al periodo di riferimento.

Il RAEE fotovoltaico domestico, cioè impianti di potenza nominale inferiore a 10 kW (si farà riferimento esclusivamente alla potenza incentivata dell’impianto), deve essere conferito ad un Centro di Raccolta che abbia al suo interno il raggruppamento n. 4 (quello specifico per IT Consumer Electronics, apparecchi di illuminazione, PED, moduli fotovoltaici e altro).

Il conferimento dei RAEE domestici ai Centri di Raccolta, ai sensi della normativa vigente, è gratuito. QUI potete trovare il Centro di Raccolta a voi più vicino.

Modalità operative di certificazione dell’avvenuto trattamento e smaltimento di un pannello fotovoltaico domestico in caso di dismissione.

Nel caso in cui un pannello fotovoltaico domestico sia DISMESSO durante il periodo di incentivazione, o sia dismesso successivamente allo scadere del periodo di incentivazione, come detto deve essere conferito ad un Centro di Raccolta.

 Il Soggetto Responsabile deve scaricare dal portale informatico del GSE la “Dichiarazione di avvenuta consegna del RAEE derivante dal pannello fotovoltaico incentivato in Conto Energia”, compilarla negli appositi campi e farla firmare/vidimare dal Centro di Raccolta.

Il Soggetto Responsabile deve trasmettere al GSE, entro 6 mesi dalla consegna del RAEE al Centro di Raccolta, la suddetta dichiarazione ed eventuale altra documentazione prevista dalla normativa di riferimento (consiglio di fare sempre delle foto fronte e retro del modulo, foto delle etichette riportanti il numero di serie e i dati tecnici del modulo).

 Verificato il corretto iter di trattamento e smaltimento tramite la documentazione presentata, il GSE provvede a restituire la quota trattenuta negli anni, comprensiva degli interessi maturati secondo le modalità delineate.

Modalità operative di certificazione dell’avvenuto trattamento e smaltimento di un pannello fotovoltaico domestico in caso di sostituzione.

Il RAEE fotovoltaico oggetto della SOSTITUZIONE dovrà essere conferito ad un Centro di Raccolta dei RAEE secondo le medesime modalità descritte nel paragrafo precedente.

Il Soggetto Responsabile può inoltre richiedere all’installatore/distributore il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, del pannello sostituito. In tal caso, la documentazione che il Soggetto Responsabile è tenuto ad inviare al GSE entro 6 mesi dalla consegna del RAEE, è la seguente:

  • dichiarazione di avvenuta consegna del RAEE derivante dal pannello fotovoltaico incentivato in Conto Energia appositamente compilata e firmata;
  • copia della bolla di carico e scarico rilasciato dall’installatore/distributore (ove previsto dalla norma);
  • eventuale altra documentazione prevista dalla normativa di riferimento.

Si precisa che, in caso di sostituzione del RAEE fotovoltaico, il Soggetto Responsabile deve accedere al Portale informatico predisposto dal GSE e comunicare tutti i dati relativi al nuovo pannello (marca del nuovo pannello, matricola, tecnologia utilizzata etc.).

In caso di sostituzione il GSE non restituisce la quota trattenuta e non trattiene un’ulteriore quota per il nuovo pannello installato.

Nel caso in cui il proprietario dell’impianto abbia ignorato quanto prevede la normativa per lo smaltimento del RAEE fotovoltaico, il GSE invece non restituisce la quota trattenuta per il pannello sostituito, e trattiene un’ulteriore quota per il nuovo pannello fotovoltaico installato.

Il GSE prossimamente dovrebbe metterà a disposizione del Soggetto Responsabile dell’impianto incentivato, un Portale informatico in cui il proprietario potrà scaricare le suddette dichiarazioni, e caricare tutta la documentazione comprovante l’avvenuto trattamento e smaltimento.

[Fonte: GSE]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *