
“Errore! Int. Error E031“: quando sul display del vostro inverter Power-One (dal 2013 acquisita dall’americana ABB) compare questa scritta, dovrete armarvi di pazienza.
Partiamo dal presupposto che abbiate fatto tutte le verifiche e misure del caso, e cioè che:
- l’errore display sia sempre presente e ben visibile;
- i valori delle tensioni AC/DC siano conformi;
- i fusibili AC/DC siano integri e conformi;
- gli scaricatori presenti non siano intervenuti;
- altro (nessuna modifica strutturale o meccanica all’apparecchio, o presenza eccessiva di sporco, o installazione non conforme al manuale).
Se le suddette verifiche sono positive, il vostro inverter ha un problema di misura della tensione ai capi del relè di uscita fuori range, cioè è presente troppa differenza di tensione tra l’ingresso e l’uscita del relè di uscita. In poche parole la scheda elettronica IN/OUT si è guastata ed occorre sostituirla (può capitare a volte perché un inverter è pur sempre un’apparecchiatura elettronica).
Nel migliore dei casi sostituiscono solo la scheda, nel peggiore l’intero inverter.
Cosa comporta la sostituzione del proprio inverter?
- occorre segnalare la sostituzione al GSE perché cambia il numero di serie della macchina;
- occorre aggiornare il regolamento di esercizio del proprio distributore di energia, perché è cambiato il firmware della macchina o delle schede (non succede sempre però e consiglio di leggere il rapporto dei tecnici ABB).
Come richiedere l’assistenza?
Le possibilità sono le seguenti:
- vi collegate al Contact Center del sito della ABB ed una volta aperta la loro pagina di assistenza, effettuate la segnalazione del guasto, creando un CARE online e seguendo passo-passo la procedura che vi verrà indicata;
- vi rivolgete ad un Service Partner Certificato ABB;
- vi rivolgete al vostro installatore;
- vi rivolgete ad una ditta specializzata in manutenzione ed assistenza.
Quanto costa?
Se il vostro inverter è in garanzia, nulla.
Se l’inverter non è in garanzia, dovrete pagare la riparazione e questo dipenderà dal fatto che debba essere sostituita la scheda o l’inverter, e che i tecnici siano in grado di farlo direttamente in loco o meno.
Se i tecnici del service escono a vuoto, perché l’inverter funziona perfettamente ed in realtà il problema è da un’altra parte, dovrete naturalmente pagare l’intervento.
A proposito la garanzia di un inverter Power-One è legata alla settimana e all’anno di produzione, e non alla data di installazione o entrata in esercizio dell’impianto. Per esempio Power-One per tutti gli inverter di stringa monofase acquistati prima di aprile 2014, garantisce 66 mesi dalla data di produzione (in pratica i 5 anni standard più un periodo transitorio di 6 mesi). In questi mesi è possibile richiedere l’estensione della garanzia di altri 5 anni, pagando naturalmente in base al livello scelto.
19 commenti su “Inverter POWER-ONE: Errore E031!”
Anche l’inverter AURORA in dotazione nel mio impianto ha segnalato l’errore E031 da 22 giorni. L’installatore, avvertito tempestivamente non ha trovato risposta immediata: i 14 giorni previsti sono trascorsi. Il mio impianto è inservibile.
Non mi resta che ringraziare la ditta della quale ho perso la fiducia.
Sono iscritto al portale ABB, e il mio ID Utente è FAUALXW63D.
Salve, mi dispiace.
Le chiedo cortesemente di scrivermi all’indirizzo info@clinicadelfotovoltaico.it.
Grazie.
Buongiorno,
ho un inverter Aurora la cui data di inizio produzione è Novembre 2011 (riportata sull’etichetta WK30-11) per cui dovrei avere 66 mesi di garanzia, invece alla ABB dicono che la garanzia è di 60 mesi, guarda caso scaduta da poco. Chi ha ragione?
ERRORE E031
Saluti Alessandro
Salve,
il codice WK: 30/11 si riferisce alla settimana e all’anno di produzione, quindi settimana n. 30 dell’anno 2011 (25/07-31/07/11).
Pertanto la garanzia è scaduta e non si può più rinnovare.
Saluti.
Buongiorno,
Mi è apparso l’errore 301, tre mesi dopo il periodo di garanzia, il fornitore dell’impianto mi aveva gia fatto preventivo per la sostituzione dell’inverter.
Grazie al vs. Articolo, che ho girato tempestivamente al fornitore, che sostiene di non esserne a conoscenza, sono riuscito a rientrare nella garanzia.
Ora il fornitore mi chiede 300 euro per la gestione delle pratiche con il gse.
Essendo in garanzia non dovrebbe essere tutto gratis?
Esiste un listino x l’estensione della garanzia?
Grazie ancora.
Salve,
le ho scritto in privato.
Cordialmente
AL
Buongiorno.
Anche il mio inverter segnala da qualche giorno il problema di cui sopra.
La mia garanzia scade al 4 settembre!!
Onde evitare sorprese, visto il periodo di ferie, intendo inviare una e-mail Pec all’installatore segnalando il problema. Esagero in sfiducia?
Inoltre desidero prolungare la garanzia.
Se viene sostituito immagino che ripartano i 5 anni, corretto?
Se viene riparato?
Quanto costa in linea di masssima l’estensione?
Grazie infinite e scusate le mille domande, ma sono piuttosto ignorante in materia…
Salve,
le ho risposto in privato.
Buon giorno da ieri anche il mio impianto fotovoltaico mi segnala l’errore, nel vostro articolo dite di controllare gli scaricatori ma non so come si faccia , i fusibili sono apposto.
Un’altra cosa non mi segnala l’errore fisso ma prova di continuo a connettersi , significa qualcosa?
mi hanno sostituito inverter in garanzia ma ora cosa devo fare ? Devo comunicare io cambio al gse ?
Salve,
le ho risposto in privato.
Grazie per il contatto.
Stò diventando pazza x trovare un tecnico x riparare il mio inverter Aurora
che dà errore 031. Ho contattato diverse ditte tutte mi consigliano di prendere un inverter nuovo.
Motivo che l’ inverter Aurora del 2012 non è più in produzione. ( Sarà vero?)
Salve,
le ho risposto in privato.
Grazie per il contatto.
Ho un impianto fotovoltaico da 6 KW con due inverter Power One: PVI-4.2 OUTD-IT matr. 3843390; PVI-2000-OUTD-IT matr. 308397 installati nel novembre 2011.
Da qualche giorno quello più grande mi dà int. error E031.
Contattato l’installatore dopo diversi giorni e senza fare nessun controllo sul posto mi dice che lo devo sostituire perchè non è più in garanzia.
Dopo aver letto alcuni commenti mi faccio questa domanda: posso credergli oppure c’è qualche speranza di risparmio?
Ringrazio per l’attenzione
Salve,
le ho risposto in privato.
Grazie per il contatto.
buongiorno,
il mio inverter 4.2 di agosto 2012 segnala da 2 giorno l’errore E031!….
Ho già avvisato chi si occupa o chi si è occupato dell’installazione del mio impianto e a dire la verità si sono mossi subito per direttive e quant’altro! sto aspettando solo il preventivo per l’eventuale intervento!!.. la mia domanda è la seguente: so che sono passati più di 5 anni quindi presumo che la garanzia sia scaduta da 6 mesi, ma visto che rientro nei 6 mesi successivi, potrei richiedere l’estensione di garanzia e usufruirne per questa riparazione?? grazie mille in anticipo!
Salve,
le ho risposto in privato.
Grazie per il contatto.
Salve, ho un inverter Aurora Power One con data produzione 16/13. Mi interessava sapere le la garanzia è di 60 mesi o 66, non capisco. Perché se di 66 rientro nel periodo di garanzia, avendo riscontrato anch’io l’errore 031 sul display. Grazie in anticipo Samuele.
Salve,
il suo inverter è stato prodotto la settimana 16 dell’anno 2013 (15-21 aprile).
Tenendo conto anche del periodo transitorio, in teoria può richiedere l’intervento di ABB in garanzia.
Le consiglio comunque di chiamare il call center ABB o aprire un CARE sul loro sito di assistenza.
Saluti