Il contatore elettronico

Il contatore elettronico…questo oggetto sconosciuto!

Tutti noi sappiamo a cosa serve principalmente il contatore elettronico, e cioè a controllare i propri consumi e sapere in ogni momento quanta energia elettrica è stata consumata, ma non tutti sanno come si usa e soprattutto quali dati compaiono.

Prendendo a riferimento il classico contatore di casa, al centro è presente un display a cristalli liquidi (1), mentre sulla destra c’è un pulsante di lettura (2) che serve per poter visualizzare i dati.
Infatti ogni volta che lo si schiaccia, sul display del contatore compaiono ciclicamente nuove informazioni.

Sul display nell’angolo in basso a sinistra, è sempre presente un simbolo a cui bisogna prestare attenzione:

  • simbolo “L1“: vuol dire che il contatore sta funzionando correttamente
  • simbolo “:” se in casa vi è energia elettrica si può ignorare la segnalazione. In caso contrario, ovvero manca l’energia elettrica in casa, bisogna chiamare il numero verde Segnalazione Guasti indicato in bolletta.

Alla sinistra del display sono posizionati gli indicatori di consumo (3), ovvero due piccole luci che quando lampeggiano indicano che in quel momento si sta consumando energia elettrica (quando le due luci sono entrambe accese e fisse, vuol dire che non c’è consumo da almeno 20 minuti – modello contatore GEM).

In basso si trova il dispositivo per il controllo della fornitura elettrica (4) e serve per interrompere o riattivare l’alimentazione di energia elettrica nel proprio impianto di casa.
Infine, in alto a destra, poco sotto il pulsante di lettura, si trova l’interfaccia ottica (5), che è riservata agli operatori autorizzati per eventuali interventi.

Come detto per visualizzare le informazioni sul display bisogna premere il pulsante lettura del contatore elettrico posto sulla destra, le informazioni verranno visualizzate sul display in modo ciclico. In particolare:

  • Codice cliente: identifica il contratto di fornitura di energia elettrica.
  • Fascia oraria in atto: la fascia oraria in atto al momento della lettura (F1, F2, F3).
  • Potenza istantanea in kW (Pot.Instant): la massima potenza istantanea assorbita, che indica il valore massimo dell’assorbimento in kW (questo valore viene aggiornato ogni due minuti) indipendentemente dalla fascia oraria.

Il successivo gruppo di informazioni visualizzate si riferiscono al periodo di fatturazione in corso e comprendono:

  • consumo o prelievo di energia elettrica in kWh A1, A2, A3 rispettivamente nelle fasce orarie F1, F2 e F3;
  • potenza massima assorbita P1 Pot. max, P2 Pot. max e P3 Pot max rispettivamente nelle fasce orarie F1, F2e F3.

Premendo ulteriormente il pulsante lettura, appare la lettura del consumo di energia elettrica A1, A2, A3 e la potenza massima assorbita P1, P2, P3, sempre suddiviso per fasce orarie, relativo al periodo di fatturazione precedente.
Nel caso il contatore sia un contatore di scambio installato con l’impianto fotovoltaico (contatore bidirezionale), si visualizzeranno le corrispondenti immissioni di energia elettrica in kWh A1, A2, A3 rispettivamente nelle fasce orarie F1, F2 e F3, sia relativamente periodo di fatturazione in corso che precedente.

Vengono infine di seguito visualizzate la data e l’ora, e poi si ritorna all’indicazione del numero cliente.
Se erroneamente si tiene premuto il pulsante lettura per più di due minuti, appare “Simboli e Ver. SW” che permette di saperne di più sui simboli in uso dal contatore e sul software utilizzato.
Tale indicazione scompare automaticamente dopo 15 secondi.
Ricordo che l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha definito le fasce orarie in cui devono essere rilevati i prelievi di energia:

  • F1 (ore di punta): dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì
  • F2 (ore intermedie): dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì e dalle 7:00 alle 23:00 del sabato
  • F3 (ore fuori punta): dalle 00:00 alle 7:00 e dalle 23:00 alle 24:00 dal lunedì al sabato e tutte le ore della domenica e dei giorni festivi.

Sul display appariranno alternativamente le sigle F1, F2, F3 corrispondenti alla fascia oraria applicata al momento della visualizzazione; per esempio, apparirà la sigla F1 dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì.
I prelievi saranno pertanto registrati secondo le suddette fasce orarie previste dall’Autorità.

QUI potete trovare la guida di Enel ricca di immagini, da cui ho estratto le informazioni principali.

Dal 2017 sono entrate in vigore nuove regole che consentono alle famiglie di adeguare maggiormente la potenza impegnata del contatore in base all’utilizzo dell’energia elettrica. Nel prossimo post approfondirò questo nuovo aspetto normativo, insieme alle agevolazioni che si potrebbero avere riducendo o aumentando la potenza del contatore.

Stay tuned!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *