Applicativo SIAD per la manutenzione e l’ammodernamento tecnologico degli impianti fotovoltaici

Finalmente il GSE ha messo on-line l’Applicativo SIAD (Sistema Informativo per l’Acquisizione Dati) per consentire ai Soggetti Responsabili di impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia, l’invio semplificato delle comunicazioni relative a interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico (come previsto dal DTR – Procedure per la gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti.

Per sottoscrivere l’applicazione SIAD è necessario essere registrati al portale GWA del GSE.

Una volta entrati nell’applicativo occorre selezionare il questionario GEI-FTV da compilare.

Il suddetto questionario è necessario non solo per la trasmissione delle comunicazioni relative a interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico realizzati su impianti fotovoltaici in esercizio, ma anche per richiedere al GSE la valutazione preliminare degli effetti che un intervento di manutenzione o ammodernamento progettato può avere sugli incentivi riconosciuti.

Al fine di identificare la tipologia di comunicazione da inviare al GSE, il questionario presenta delle domande volte ad individuare l’intervento effettuato sull’impianto e alcuni dati correlati all’intervento stesso.

Le domande sono strutturate secondo un particolare flusso di instradamento, che determina la generazione di uno dei tre modelli distinti, generati a seconda che l’intervento sia significativo (Modello 1) o non significativo (Modello 2) o nei casi di richiesta di valutazione preliminare dei possibili effetti dell’intervento di manutenzione/ammodernamento (Modello 3).

Per maggiori informazioni sull’utilizzo dell’Applicativo è possibile consultare il Manuale Utente mentre per le modalità di compilazione del questionario GEI-FTV (Gestione Esercizio Impianti Fotovoltaici) è disponibile la Guida Specifica nella sezione Conto Energia >Documenti.

Il GSE ricorda che eventuali comunicazioni relative agli interventi di manutenzione già inviate via PEC o tramite raccomandata, non dovranno essere nuovamente trasmesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *