Inverter POWER-ONE: Errore E031!

Errore E031
Display inverter con errore E031

“Errore! Int. Error E031: quando sul display del vostro inverter Power-One (dal 2013 acquisita dall’americana ABB) compare questa scritta, dovrete armarvi di pazienza.

Partiamo dal presupposto che abbiate fatto tutte le verifiche e misure del caso, e cioè che:

  • l’errore display sia sempre presente e ben visibile;
  • i valori delle tensioni AC/DC siano conformi;
  • i fusibili AC/DC siano integri e conformi;
  • gli scaricatori presenti non siano intervenuti;
  • altro (nessuna modifica strutturale o meccanica all’apparecchio, o presenza eccessiva di sporco, o installazione non conforme al manuale).

Se le suddette verifiche sono positive, il vostro inverter ha un problema di misura della tensione ai capi del relè di uscita fuori range, cioè è presente troppa differenza di tensione tra l’ingresso e l’uscita del relè di uscita. In poche parole la scheda elettronica IN/OUT si è guastata ed occorre sostituirla (può capitare a volte perché un inverter è pur sempre un’apparecchiatura elettronica).

Nel migliore dei casi sostituiscono solo la scheda, nel peggiore l’intero inverter.

Cosa comporta la sostituzione del proprio inverter?

  1. occorre segnalare la sostituzione al GSE perché cambia il numero di serie della macchina;
  2. occorre aggiornare il regolamento di esercizio del proprio distributore di energia, perché è cambiato il firmware della macchina o delle schede (non succede sempre però e consiglio di leggere il rapporto dei tecnici ABB).

Come richiedere l’assistenza?

Le possibilità sono le seguenti:

  • vi collegate al Contact Center del sito della ABB ed una volta aperta la loro pagina di assistenza, effettuate la segnalazione del guasto, creando un CARE online e seguendo passo-passo la procedura che vi verrà indicata;
  • vi rivolgete ad un Service Partner Certificato ABB;
  • vi rivolgete al vostro installatore;
  • vi rivolgete ad una ditta specializzata in manutenzione ed assistenza.

Quanto costa?

Se il vostro inverter è in garanzia, nulla.

Se l’inverter non è in garanzia, dovrete pagare la riparazione e questo dipenderà dal fatto che debba essere sostituita la scheda o l’inverter, e che i tecnici siano in grado di farlo direttamente in loco o meno.

Se i tecnici del service escono a vuoto, perché l’inverter funziona perfettamente ed in realtà il problema è da un’altra parte, dovrete naturalmente pagare l’intervento.

A proposito la garanzia di un inverter Power-One è legata alla settimana e all’anno di produzione, e non alla data di installazione o entrata in esercizio dell’impianto. Per esempio Power-One per tutti gli inverter di stringa monofase acquistati prima di aprile 2014, garantisce 66 mesi dalla data di produzione (in pratica i 5 anni standard più un periodo transitorio di 6 mesi). In questi mesi è possibile richiedere l’estensione della garanzia di altri 5 anni, pagando naturalmente in base al livello scelto.

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